domenica 5 giugno 2011

Tempo di lucciole

Mia madre, quando io ero bambina, non sapeva raccontarmi  favole, né cantarmi qualche filastrocca.
Fortunatamente avevo la mia nonna che provvedeva ampiamente a questa carenza materna.
Quando è nata mia figlia, a mia madre si risvegliarono di colpo  - penso - tutte le storie, filastrocche, canti... che con me non le venivano. Forse perché, quando io ero piccola, lei lavorava in ufficio e aveva tanti compiti da svolgere anche a casa.

Mi è rimasta impressa in particolare questa canzoncina che canticchiava spesso a mia figlia:



Lucciola lucciola vien da me,
 
che ti darò il pan del re;
pan del re e della regina,
lucciola lucciola vien vicina.
Lucciola lucciola vieni da me,
ti darò veste da re,
veste da re e mantello da regina
lucciola, lucciola piccolina.
Lucciola lucciola vieni da me,
ti darò letto da re,
letto da re e lenzuola da regina,
lucciola lucciola maggiolina.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali