mercoledì 16 novembre 2011

L'umiltà del male




Leggo che domani, giovedì 17 novembre, a Rimini il sociologo Franco Cassano affronterà  "L’umiltà del male", prendendo le mosse dal suo saggio omonimo appena uscito da Laterza, che sta facendo molto discutere.


Nel quarto appuntamento del ciclo "Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri", che si svolgerà giovedì alle 21 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, sono i confini del conflitto fra il Bene e il Male ad essere chiamati in causa, e Cassano li esplorerà a partire dalla sua inedita interpretazione della Leggenda del Grande Inquisitore, una sorta di poema in prosa inserito da F. Dostoevskij in “I Fratelli Karamazov”, il cui significato è ancora aperto, attuale e perturbante.
Da Libertas


Trovo anche uno stralcio del suo libro nella rubrica dedicata ai libri nel link sotto-indicato:


"Senza un'elite competente e coraggiosa la politica muore. Ma questa spinta morale deve sapersi confrontare con la maggioranza degli uomini, misurarsi con la loro imperfezione, deve diventare politica.
Come dimostra la figura del Grande Inquisitore, il male è un lucido conoscitore degli uomini e fonda il suo regno sulla capacità di coltivarne le debolezze. E sa adattarsi ai tempi, perché ha imparato a cambiare spalla alle sue armi: una volta esaltava la sottomissione, oggi offre con successo e su tutti i canali dosi crescenti di volgarità ed esibizionismo. Se vogliono far crollare questo potere, i migliori devono smettere di specchiarsi nella loro perfezione. Da sempre i Grandi inquisitori usano questo sentimento di superiorità per isolarli da tutti gli altri, per ridicolizzarne l'esempio e renderli innocui. 


Chi spera negli uomini deve inoltrarsi nella zona grigia dove abita la grande maggioranza di essi, e combattere lì, in questo territorio incerto, le strategie del male."


http://www.tuttiinpiazza.it/rubriche/libri/_l_umilt%C3%A0_del_male__di_franco_cassano/l_umilt%C3%A0_del_male_di_franco_cassano.asp

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali