lunedì 12 dicembre 2011

In Norvegia ci sarà un Natale senza burro.

In Norvegia ci sarà un Natale senza burro. Tutti i perché di una guerra che è anche europea - Il Sole 24 ORE:

Sembra davvero una fiaba...

""C'è un libro per l'infanzia "La battaglia del burro" dello scrittore americano Theodor Seuss Geisel che narra la follia della guerra tra gli Zaghi e gli Zighi, impegnati a difendere, con tutte le armi immaginabili, ciascuno la propria tradizione gastronomica: gli uni imburrano il pane di sopra, gli altri di sotto. Oltre ad essere un classico della letteratura per l'infanzia, da consigliare come strenna natalizia, il libro illustrato racconta anche molto dei vertici europei di questi giorni.


Il no all'euro di molti Paesi e il dissenso inglese ricorda la posizione inflessibile delle comunità di ... (prosegue sotto, cliccando sul link)
di Luisanna Benfatto - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/LrHny



Se ne parla anche qui

(AGI) - Oslo, 11 dic. - La moda di una nuova dieta apparentemente insalubre, che prevede il consumo massiccio di grassi e di pochi carboidrati, ha investito i Paesi del nord e ha portato all'esaurimento delle scorte di burro in Norvegia, mentre la vicina Svezia e' riuscita a contenere i danni.


Le vendite sono aumentate di colpo del 20% a ottobre e del 30% a Novembre fino a ridurre le scorte, limitate anche da un'estate piovosa, che ha ridotto la qualità del fieno con cui sono state nutrite le mucche e, alla fine della filiera, ha tagliato del 25% la produzione di latte Questo ha fatto iniziare un'attività di contrabbando di burro dalla vicina Svezia e ha portato il valore sul mercato di un panetto di burro da 250 grammi a circa 10 euro, quattro volte la norma.




A complicare il tutto il fatto che l'orgogliosa Norvegia 
non ha mai voluto dare parte dell'Unione europea. 





Infatti, poco oltre uno stretto braccio di mare, si trova la Danimarca, il principale produttore di burro in Europa. 
Ma per Oslo rivolgersi a Copenhagen senza un accordo commerciale, si rivelerebbe estremamente costoso.
Il problema e' che il Natale si avvicina e la tradizione norvegese prevede ricette tradizionale zeppe di burro e quindi qualcuno dovra' prendere delle decisioni drastiche. A partire, forse, dal verificare il livello di trigliceridi nel sangue dei norvegesi. (AG

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali