venerdì 17 febbraio 2012

Settant'anni fa ...




Fonte: Gazzettino.it


Su Il Gazzettino.it  di ieri ho trovato un articolo su un film che in pochi credo, siamo riusciti a dimenticare:
Casablanca.
L'articolo è di Leonardo Jattarelli e inizia così:


"Settant’anni fa nasceva Casablanca. Ma è forse possibile datare il film capolavoro di Michael Curtiz con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman? L’attualità della trama ma soprattutto delle tematiche che riempiono la pellicola vincitrice di tre Oscar, rendono questo gioiello della cinematografia di tutti i tempi uno specchio fedele di come gira il mondo ancora oggi. 


C’è la guerra (il film viene girato nel ’42 mentre infuria il secondo conflitto mondiale) con l’espatriato americano Rick Blaine confinato in Marocco nella cosiddetta Francia non occupata governata dal regime di Vichy; c’è la clandestinità, dunque il bisogno impellente di tornare alla libertà, verso Lisbona e da lì negli Usa se solo si riuscisse ad avere una lettera di transito. 


C’è il razzismo, l’incubo della deportazione e ovviamente l’amore. 




La storia del Rick’s Cafè American di Casablanca, delle avventure e delle passioni che lo abitano diventa dunque un affresco eterno, come eterno è il motivo As Time Goes By. 


Per l’occasione abbiamo voluto che a guidarci in un racconto rievocazione dove ogni particolare risponde a verità spulciate in libri e documenti, sia Dooley Wilson, l’interprete di Sam. Casablanca e l’uomo nero; un pizzico di fantasia e la magia del cinema."


Consiglio di contnuare a leggere questo articolo che prosegue con le parole di Dooley Wilson, l’interprete di Sam, cliccando sul link sopra riportato



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali