lunedì 16 aprile 2012

Pot-pourri di aforismi


  • Penso che l'inglese sia una lingua fantastica, ricca e musicale, ma ovviamente la propria lingua madre è quella più importante per un attore.
       Max von Sydow


pot-pourri.jpg


  • Uno schizofrenico abbiente, ricoverato in una casa di cura privata, avrà una prognosi diversa da quella dello schizofrenico povero, ricoverato con l'ordinanza in ospedale psichiatrico. 
Ciò che caratterizzerà il ricovero del primo, non sarà soltanto il fatto di non venire automaticamente etichettato come un malato mentale "pericoloso a sé e agli altri e di pubblico scandalo", ma il tipo di ricovero di cui gode lo tutelerà dal venire destorificato, separato dalla propria realtà
Franco Basaglia

  • Ci sono sempre falsi profeti. Ma nel caso della psichiatria è la profezia stessa ad essere falsa, nel suo impedire, con lo schema delle definizioni e classificazioni dei comportamenti e con la violenza con cui li reprime, la comprensione della sofferenza, delle sue origini, del suo rapporto con la realtà della vita e con la possibilità di espressione che l'uomo in essa trova o non trova.
        Franco Basaglia



  • I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori.
          Marco Porcio Catone


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali