mercoledì 25 luglio 2012

Da "Il picnic e altri guai"


libri



Venendo da una famiglia per la quale i libri erano un ingrediente essenziale del vivere, come l'aria, l'acqua e il cibo, è per me sempre motivo di sgomento constatare quanto poco il medio individuo sembri leggere o aver letto. 


Che i dittatori di questo mondo guardassero ai libri con diffidenza mi pareva significativo perché i libri ti offrono una miriade di amici e maestri. 


Che i libri possano influenzare la gente lo sapevo: L'origine delle specie, Il Capitale, la Bibbia. [...]


In ogni stanza dal pavimento al soffitto, si ammassano, a legioni, i vecchi libri. Rivestono le pareti delle anguste scalette, ti circondano, ti avvolgono come un grembo caldo, meraviglioso, profumato. Li sfili dagli scaffali, e ogni libro ha un odore diverso. 


Uno sa di polvere, ma anche di funghi; un altro, di boschi autunnali o di assolate ginestre, o di caldarroste; alcuni hanno il sentore pungente, umidiccio, di un fuoco di carbonella; e altri odorano di miele. 


...E questo subisso di voluttà sensuosa ti delizia e ti inebria ancor prima di aver dato un'occhiata ai titoli: Madagascar, la grande isola rossa; Da Pechino a Lhasa; Attraverso le selve brasiliane; La Sierra Leone... e di arrivare al momento stupendo in cui apri il libro, come una porta magica. 


Subito il negozio intorno scompare, ed eccoti lì a respirare l'odore intenso del Rio delle Amazzoni con Wallace, a contrattare avorio con Mary Kingsley, ad affrontare un gorilla infuriato con Du Chaillu, a far l'amore con mille donne bellissime in mille romanzi, a marciare alla ghigliottina con Sidney Carton, a ridere in barca con dei signori edoardiani, a viaggiare in Cina con Marco Polo; e tutto questo stando ritto sul nudo pavimento ineguale, con un passaporto fatato tra le mani, senza spendere un soldo. 


Gerald Durrell 


Estratto da ''IL PICNIC E ALTRI GUAI'' Adelphi, Piccola Biblioteca, 1996. Traduzione di Franco Salvatorelli.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali