venerdì 4 luglio 2014

Ortensie

Quando ci fu la preparazione, nella mia famiglia (che poi era mia madre ad occuparsene - per volontà sua) della festa per la mia prima Comunione, mia madre, d'accordo con mio zio Marino, chiamò una ditta che noleggiava piante.
Mi ricordo tantissime ortensie, belle davvero.
Anni dopo il tentativo di mettere ortensie nel nostro giardino di Bologna, fu poco riuscito: le ortensie, all'ombra degli abeti, rimanevano di un colore verdognolo...
Mia madre provò ad aggiungere diverse polverine, azoto, ferro, senza successo.

Vedevo invece ortensie in abbondanza, rosa di solito, in campagna. Tanto che associai questi fiori ai contadini, da me, allora, giudicati rozzi e furbastri, nonché di cattivo gusto.

Il tempo cambia tante cose e ora mi ritrovo ad ammirare questi fiori, ma - ironia della sorte - a mio marito non piacciono...


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali